Oli Essenziali e Meditazione

Se desiderate utilizzare gli oli essenziali per accompagnare la vostra pratica di meditazione, questo articolo fa al caso vostro! Al giorno d'oggi, molti di noi vivono in una spirale di stress, ansia e intenso lavoro da cui difficilmente riusciamo a fuggire. Tuttavia, alcune pratiche come la meditazione o la mindfulness sono uno strumento perfetto per diminuire l'ansia, raggiungere stati di coscienza più elevati e ridurre l'energia negativa. Questi effetti possono essere ulteriormente amplificati imparando ad utilizzare correttamente gli oli essenziali nel processo di meditazione.

Innanzitutto, quando parliamo di oli essenziali, ci riferiamo ad estratti vegetali concentrati, ottenuti dalla vaporizzazione o dalla spremitura di diverse parti di una pianta. È importante sottolineare che questo è l'elemento chiave che differenzia gli oli essenziali dagli oli profumati, che sono invece sintetici e contengono solo alcune proprietà di origine vegetale. Per questo motivo gli oli essenziali sono perfetti per essere utilizzati nelle pratiche di aromaterapia per donare benefici terapeutici. Questi benefici possono essere acquisiti attraverso l'inalazione delle molecole profumate o per assorbimento cutaneo, dopo aver diluito accuratamente l'olio con un olio vettore per evitare irritazioni cutanee**. Nel caso della meditazione, si consiglia di utilizzare gli oli essenziali in uno dei seguenti modi:

  • Diffusori di vapore: Questo metodo è ideale se si desidera una diffusione prolungata. Si può far bollire un po' d'acqua con alcune gocce di olio essenziale ma, se si desidera una sensazione di aroma davvero duratura, un diffusore di aromi con nebulizzazione ad ultrasuoni è l'idea migliore e più sicura. In questo caso, le vibrazioni ultrasoniche scindono silenziosamente l'acqua e gli oli creando una fine nebbia avvolgente, favorendo un ambiente rilassante per migliorare la concentrazione.

 

Humidificador Difusor de Aroma USB con Luz - Eden - Tranquilidad Humidificador Difusor de Aroma USB con Luz - Eden - Reflejos

  • Spray: Un altro modo per rinvigorire i sensi è utilizzare oli essenziali in flaconi spray per diffondere l'aroma in tutta la stanza. Come consiglio aggiuntivo, si possono spruzzare sul cuscino da meditazione per un effetto più intenso.
  • Applicazione topica: Potete diluire un olio essenziale con un olio vettore come l'olio di jojoba o di cocco e massaggiarlo sulla pelle, ad esempio sul punto di pulsazione o sulla fronte in corrispondenza del terzo occhio.
  • Brucia essenze: Funzionano utilizzando una candela che riscalda la miscela di olio essenziale e acqua per poi diffondere il profumo nella stanza. I brucia essenze sono anche un’ottima idea se cercate un accessorio decorativo per il vostro spazio di meditazione.

Brucia Essenza per Cera Profumata in Ceramica - Ranuncolo IntagliatoBrucia Essenza per Oli e Cere in Ceramica con Intagli a Grata - Pastello

  • Accessori per l'aromaterapia: Potete aggiungere una goccia del vostro olio essenziale preferito su una collana, braccialetto o portachiavi realizzato in materiale assorbente, dove potrete inalare l'aroma mentre siete in viaggio. Questo metodo è molto utile se volete portarlo con voi per meditare all'aperto, sul posto di lavoro, nella natura, ecc.

 

Ora che abbiamo imparato qualcosa sui diversi modi per incorporare gli oli essenziali nella nostra meditazione, è il momento di conoscere gli effetti di alcune delle fragranze più popolari sulla nostra mente e sul nostro corpo:

  • Olio essenziale di lavanda: Uno degli oli essenziali più popolari, noto soprattutto per le sue proprietà rilassanti. È molto utile per alleviare lo stress e favorire il sonno. È un'ottima alternativa per chi cerca una meditazione calmante.
  • Olio essenziale di menta piperita: Normalmente utilizzato per scopi medici e cosmetici, è ideale anche per la meditazione mattutina o per rapide pause per rilassare la mente, in quanto apporta una maggiore concentrazione e chiarezza mentale.
  • Olio di Tea Tree: Questo olio essenziale è stato usato fin dall'antichità dagli aborigeni australiani per la guarigione delle ferite. Oggi è comunemente usato per l'acne, il piede d'atleta e le punture d'insetto. Tuttavia, è perfetto anche per il benessere fisico e mentale durante la meditazione, grazie alle sue proprietà purificanti e detergenti.
  • Ylang Ylang: Il perfetto equilibratore energetico con un forte profumo floreale ed edificante. Si consiglia di usarlo in piccole quantità, poiché l'aroma è molto intenso.
  • Patchouli: Un olio essenziale unico nel suo genere in quanto ha un aroma molto distinto, perfetto per riequilibrare pensieri ed emozioni durante la meditazione. Si caratterizza per la sua capacità di favorire il sonno, combattere la depressione e migliorare l'umore.

 

Goloka - Olio Essenziale - Lavanda - 10ml  Goloka - Olio Essenziale - Menta Piperita - 10ml  Eden - Olio Essenziale 10ml - Tea tree  Eden - Olio Essenziale 10ml - Ylang Ylang  Goloka - Olio Essenziale - Patchouli - 10ml

 

Questi sono solo alcuni esempi degli oli essenziali più popolari usati per la meditazione, e marchi come Eden o Goloka offrono diverse alternative tra cui scegliere. Allo stesso modo, esistono anche alternative per chi cerca oli essenziali premiscelati per garantire i migliori risultati. Ad esempio, la miscela Goloka di oli essenziali per la meditazione è ideale per chi cerca una concentrazione profonda durante la meditazione o la miscela Goloka di oli essenziali energizzanti per chi vuole iniziare la giornata con energia.

L’utilizzo di oli essenziali in fase meditativa rappresenta una combinazione ideale per amplificare lo stato di benessere. Non abbiate paura di provare le varie tipologie di oli e miscele fino a quando non avrete trovato quella più adatta a voi!

 

 

 

** Non utilizzare direttamente sulla pelle, gli oli essenziali devono essere sempre diluiti in un vettore, solitamente un olio vegetale, prima di essere utilizzati. Per gli utenti che soffrono di allergie, è necessario effettuare un test di tolleranza. In caso di dubbi, consultare il proprio medico.